Download Analisi di Rasch e questionari di misura: Applicazioni in by Luigi Tesio, Massimo Penta, Carlyne Arnould, Céline PDF

By Luigi Tesio, Massimo Penta, Carlyne Arnould, Céline Decruynaere

I questionari di valutazione sono gli strumenti pi? utilizzati al giorno d’oggi nel campo della medicina e delle scienze umane according to valutare variabili quali los angeles disabilit?, l’altruismo o il dolore. Pur tuttavia, spesso i clinici conoscono male questi strumenti. Che cosa misurano veramente? Come debbono essere interpretati i risultati? Questo libro cerca di rispondere a queste domande. Non si tratta di un semplice manuale di utilizzo dei questionari di valutazione. Il suo obiettivo principale ? quello di fornire a tutti, ricercatori e clinici, le basi metodologiche necessarie in line with sviluppare lo strumento-questionario e in line with interpretarne i risultati. Dopo avere esposto i fondamenti di una misura oggettiva secondo il modello statistico di Georg Rasch, gli autori avanzano una serie di domande che si pongono frequentemente in fase di applicazione. Quali sono i criteri di una misura oggettiva? Si possono interpretare i risultati in modo quantitativo? Come si convalida uno strumento di misura? Le risposte osservate in gruppi diversi di soggetti sono confrontabili tra loro? I primi sei capitoli, arricchiti da numerosi esempi pratici e da esercizi con le relative soluzioni, espongono le basi metodologiche della valutazione quantitativa secondo il modello Rasch. Il settimo capitolo descrive passo dopo passo le tappe dello sviluppo e della validazione di una scala di misura di abilit? manuale, gi? applicata con successo in Medicina Riabilitativa. Questo libro ? il risultato di un lavoro d’?quipe dell’Unit? di Riabilitazione dell’Universit? Cattolica di Lovanio. Il libro ? stato tradotto, commentato e adattato da Luigi Tesio, Professore di Medicina Fisica e Riabilitativa della Universit? degli Studi di Milano.

Show description

Read or Download Analisi di Rasch e questionari di misura: Applicazioni in medicina e scienze sociali PDF

Best nursing books

Study Guide for Pharmacology for Nursing Care (9th Edition)

Writer be aware: ready by means of Jennifer J. Yeager
-----------------

Complex pharmacologic details is straightforward to benefit with this whole learn source!

Designed to accompany Lehne's Pharmacology for Nursing Care, ninth variation, this powerful workbook positive aspects severe considering learn questions, case reports, and sufferer instructing eventualities that assist you attach pharmacology innovations with their impression on sufferer care.

Plus, an emphasis on precedence nursing care with NCLEX examination-style evaluation questions prepares you for achievement at the exam.
• NCLEX Examination-style questions are integrated in every one chapter.
• NEW! NCLEX-style exchange layout questions together with prioritization questions, bolster your readiness for the NCLEX examination whereas helping evaluation of middle pharmacology content
• NEW! elevated emphasis on sufferer security features questions about secure sufferer care that problem you to pick acceptable activities to avoid or remediate medicine errors.
• NEW! exact rationales for all prioritization questions are integrated within the resolution key and surround motives for either right and flawed responses.

Smart Nursing: How to Create a Positive Work Environment that Empowers and Retains Nurses (Springer Series on Nursing Management and Leadership)

Finally, a publication concerning the nursing scarcity that hyperlinks nurses, managers, and physicians utilizing conceptual, conversation, and management ways. clever Nursing addresses serious healthcare matters corresponding to sufferer safeguard and nurse retention. shrewdpermanent Nursing is a straightforward method of competitively priced recommendations that eliminates stumbling blocks that intrude with nurse productiveness.

Handbook of Multicultural Assessment : Clinical, Psychological, and Educational Applications, 2nd Edition

This thorough research of multicultural evaluate covers major concerns, together with the foremost tools and approaches, cognitive and academic review, and cross-cultural sensitivity and ethics. supplying the most up-tp-date empirical examine, idea, and particular suggestions, the amount comprises case experiences that illustrate culturally delicate approaches and tables that spotlight comparisons among specific measures, advantage, and review practices.

Adolescence and Emerging Adulthood: A Cultural Approach

Is helping scholars know the way tradition affects improvement in adolescence and rising adulthood.     Grounded in a world cultural viewpoint (within and outdoors of the US), this article enriches the dialogue with old context and an interdisciplinary process, together with reports from fields equivalent to anthropology and sociology, as well as the compelling mental study on adolescent improvement.

Additional resources for Analisi di Rasch e questionari di misura: Applicazioni in medicina e scienze sociali

Example text

Analogamente la localizzazione degli item deve essere indipendente dalla localizzazione del campione di persone valutate. Si riprenda lo stesso esempio e si considerino due persone, una molto capace e l’altra molto poco capace, che mettano alla prova la propria capacità di salire una scala con gradini alti 20 centimetri. La prima persona riuscirà probabilmente a salire la scala e otterrà un punteggio di 1; la seconda probabilmente non riuscirà a salire la scala e otterrà un punteggio di 0. Il punteggio sembra indicare che nel primo caso l’item è facile e che nel secondo caso è difficile, laddove la difficoltà dell’item è rimasta la stessa.

58. 1) dove Pni1 è la probabilità che la persona n ottenga un punteggio pari a 1 nell’item i. 5. 5. La probabilità di successo (Pni1) è uguale alla probabilità di insuccesso (Pni0 = 1 – Pni1). 3) In altre parole il modello di Rasch formula la probabilità di riuscita di una persona in un item (Pni1) in funzione della differenza tra la capacità della persona e la difficoltà dell’item (βn – δi). La probabilità di riuscita varia da 0 a 1, mentre la differenza tra la capacità della persona e la difficoltà dell’item può assumere qualunque valore tra – e + infinito.

Aumentare il numero di item equivale ad accrescere il numero di graduazioni della scala di misura e dunque la precisione della misura stessa. La misura della capacità di una persona nel quadro del modello di Rasch si ottiene con un principio di replicazione illustrato nella Fig. 4 per un test formato da 6 item dicotomici. Come si è visto nella descrizione dei modelli le curve caratteristiche degli item (CCI, riquadro A) indicano il punteggio atteso in ognuno degli item in funzione della capacità della persona.

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 44 votes